Fotografare un istante della mia vita, assoluta intuizione e meraviglia nel percorso di ricerca nella natura … del Dono della Vita che mi e’ concessa. Gratitudine questo Si, posso apprezzare e ringraziare , ogni giorno .

Ph.Shot per immortalare l’emozione di vivere quella magia di un incontro con il creato che fa brillare le mie più’ nascoste aspirazioni, vivere l’assoluto, incontro con il Creatore attraverso la natura, e’ Cosmogonia .

Castelluccio di Norcia – Versante Ovest

Il termine cosmogonia, che deriva dal corrispondente greco κοσμογονία, significa «nascita del cosmo», indica la dottrina o il complesso di miti riguardante l’«origine dell’universo».

Le parole d’apertura del racconto della creazione in Genesi riassumono il punto di vista biblico su come il cosmo ebbe origine: «In principio Dio creò il cielo e la terra».YHWH, il Dio di Israele, è stato l’unico responsabile della creazione e non ha avuto rivali. L’espressione “il cielo e la terra” è un merismo per indicare la totalità dell’universo. In Mesopotamia, inoltre, Cielo e Terra erano due divinità progenitrici di tutti gli dei e origine del mondo creato; il merismo, quindi, ha un importante contenuto teologico: anche il cielo e la terra sono realtà create.

Gli esegeti hanno lungamente dibattuto se la creazione abbia utilizzato una materia inerte preesistente oppure abbia avuto luogo dal nulla. L’esegesi ebraica antica sia rabbinica sia ellenistica (Filone) affermò concordemente la creazione ex-nihilo (dal nulla). Alcuni studiosi moderni, tuttavia, hanno per lo più ritenuto che la Genesi presupponga l’esistenza di un caos primigenio.

“Le navigazioni più affascinanti sono improvvise e avventurose e non è detto che occorra cambiarerotta o destinazione perché ci si imbatta in esse. Sanno lasciarti senza fiato, ti toccano nel profondo ed anche se poi finiscono ti lasciano qualcosa che non se ne andrà più…” 
DONATELLA MOICA